Progetto editoriale

"Nella scrittura, si tratta sempre, per me, di uno spasmo vitale che resiste alla tentazione di morte, di un “più di vita”, di un plusgodere, direbbe Lacan, che contribuisce a farmi esistere e a muovere il mio desiderio. Ma vi sono diverse forme di scrittura. Anche la generazione di un’istituzione è una scrittura. (M. Recalcati, Il vuoto centrale)

Pubblicazioni Jonas 

Jonas è un’associazione di cura delle nuove forme del sintomo contemporaneo, orientata dalla psicoanalisi, fondata nel 2003 da Massimo Recalcati. Oggi l’Associazione conta più di trenta sedi in tutto il territorio italiano. Dalla sua fondazione Jonas interroga il male di vivere contemporaneo, le sue manifestazioni sintomatiche, il suo inserimento nel discorso sociale. Un’interrogazione che prende vita nella clinica e produce tracce, indicazioni, nuove domande, un’interrogazione che abbiamo scelto di far circolare nelle pubblicazioni. La scrittura, infatti, è mettere in forma, possibilità di dare un nome alle cose, articolazione e messa in comune del pensiero: le nostre pubblicazioni sono dunque un’apertura non solo sulle nuove forme del disagio ma sul lavoro di Jonas. Un lavoro che non si chiude nella stanza d’analisi ma entra nella città e lascia una porta aperta sulla parola, sul legame, sul desiderio. Le pubblicazioni Jonas hanno accompagnato l'Associazione Jonas sin dalla sua nascita:

La Collana Jonas. Studi di psicoanalisi applicata editata da FrancoAngeli dal 2003 al 2018 con la direzione editoriale di Massimo Recalcati ha ospitato 18 pubblicazioni sulla teoria e la pratica della psicoanalisi rivolta alle nuove forme del disagio contemporaneo. Le annotazioni scritte in solitudine dai singoli sono state spesso condivise, portate al confronto con una collettività di professionisti dell’ambito clinico e di altri saperi.

La Collana I ciottoli di Jonas editata da Di Girolamo e diretta da Mariela Castrillejo, Massimo Recalcati e Nicolò Terminio ha ospitto 13 pubblicazioni con lo scopo di rendere acessibile il contributo della psicoanalisi anche ai non addetti ai lavori.

La Nuova Collana Jonas. Aperture- Dialoghi con la Polis editata da Mimesis dal 2020 ospita contributi che offrono una lettura psicoanalitica sui temi della contemporaneità in dialogo con esponenti della polis e delle istituzioni. Le sue pubblicazioni mirano a fare del libro una pratica di apertura sia alla pluralità di voci, sia all’eteros, a ciò che differente e nuovo permetta effetti di legame. che faccia uscire la psicoanalisi dal discorso accademico-specialistico, mantenendo il rigore della posizione etica dello psicoanalista nel trattare i temi più rilevanti della contemporaneità, una scrittura rivolta alla collettività, che interroghi i temi e che apra alla costruzione di un pensiero critico.

Tra i numerosi testi pubblicati da Massimo Recalcati ricordiamo La Clinica del Vuoto e Il vuoto centrale. Quattro brevi discorsi per una teoria psicoanalitica delle istituzioni, due testi che hanno orientato la clinica e la prassi istituzionale di Jonas. Per un approfondimento visitare il sito web di Jonas Italia https://www.jonasitalia.it

Il lavoro di manifattura, di taglio e cucito attento a far posto alla partecipazione e allo stile particolare di ciascuno è una pratica consolidata dell'associazione Jonas, orientata dal principio etico della psicoanalisi: tenere insieme una pluralità di voci, di stili, con il rischio di vacillare, di contraddirsi fino al limite di disperdersi, ha caratterizzato le origini di jonas e la pratica di apertura al confronto con altri saperi, anche la scrittura ne è traccia.

La scelta di divulgare i testi online ha una radice etica ben precisa, di cui fa traccia la storia di Jonas fin dalle sue origini: l'apertura alla città, alla comunità̀, al sociale di contro al barricamento negli studi. Pubblicare online, nel sistema open access dunque in modo libero e gratuito, è un modo di stare nell'aperto. Una scelta in linea con, un sistema in ascolto, che incontra il desiderio di Jonas di una ricerca rigorosa nell'ambito della cura psicoanalitica.

MARI APERTI – Progetto Editoriale di JONAS ITALIA, ha come finalità la pubblicazione e valorizzazione degli studi e ricerche prodotte nel campo teorico-clinico della cura psicoanalitica in collaborazione con psicoanalisti, psicoterapeuti, intellettuali, impegnati nello sviluppo di una riflessione aperta, laica, orientata dalla psicoanalisi e implementata dalla pratica clinica e progettuale delle sedi Jonas, osservatorio clinico del territorio nazionale.

L’attività editoriale MARI APERTI – Progetto di Jonas Italia si articola in monografie pubblicate attraverso una piattaforma editoriale che copre tutte le fasi della realizzazione editoriale di un testo,     dalla proposta al processo di revisione dei pari sino alla pubblicazione vera e propria, nei formati digitali e cartacei. Aderisce a DOAB, Directory of Open Access Books, organismo internazionale che fornisce un indice di ricerca per monografie peer-reviewed pubblicate nel rispetto delle policy Open Access, con collegamenti ai testi completi.

Policy editoriale

Jonas Italia promuove il libero accesso ai risultati della ricerca, in linea con le finalità della propria mission e del contributo che intende dare alla collettività. La scelta di divulgare i testi delle Pubblicazioni di Jonas online ha una radice etica ben precisa, di cui fa traccia la storia di Jonas fin dalle sue origini: l'apertura alla città, alla comunità, al sociale di contro al barricamento nei rispettivi studi privati. Pubblicare online, nel sistema open access dunque in modo libero e gratuito, è un modo di stare nell'aperto. Per questo Jonas richiede che tutti i risultati della ricerca, pubblicati in una monografia peer-reviewed, siano resi pubblicamente accessibili.

In particolare, Jonas Italia identifica in OMP (Open Mongraph Press), archivio internazionale ad accesso aperto per le pubblicazioni monografiche, l’archivio d’elezione per le pubblicazioni scientifiche derivanti dai progetti Jonas.

L'autore concede a Jonas Italia il diritto di pubblicare per la prima volta o ripubblicare l’opera entro un anno dalla consegna definitiva e quello perpetuo di distribuirla gratuitamente al pubblico su qualsiasi supporto e in qualunque parte del mondo, ivi compresa la comunicazione al pubblico tramite questo sito.

L'autore mantiene il diritto di creare opere derivate e di riprodurre, distribuire, eseguire o mostrare pubblicamente la sua opera in occasione di docenze, conferenze o presentazioni, o altre opere di natura scientifica e attività professionali esplicitando la pubblicazione su Pubblicazioni Jonas Italia;

L'autore mantiene il diritto di diffondere ad accesso aperto, tramite il proprio sito web o tramite un archivio istituzionale o disciplinare, l’opera dal momento della sua pubblicazione su Pubblicazioni Jonas Italia;

L'autore rinuncia, d’accordo con l’Editore Jonas Italia, rappresentato dal proprio Presidente in pectore, a qualunque eventuale forma di remunerazione accordata dalla normativa nazionale vigente ad autori ed editori per i diritti di reprografia a scopo non di lucro e prestito bibliotecario.

É onere di Jonas Italia:

1. Pubblicare, dopo la lavorazione da parte del gruppo redazionale, la monografia su cui è contenuto l'articolo dell'autore previa autorizzazione dell'autore al deposito gratuito della pubblicazione in OMP. 

2. Accreditare ogni monografia con DOI (Digital Object Identification), registrarla e depositarla nei cataloghi preposti.

L’Autore è tenuto a verificare che l’editoria Jonas Italia esegua di prassi e gratuitamente, il deposito della monografia in cui è contenuto il proprio articolo in OMP 

Copy right: Jonas Italia chiede agli Autori di consentire che gli articoli siano copiati e riutilizzati, a patto che gli autori siano adeguatamente citati, secondo la licenza Creative Commons CC-BY-NC-SA https://creativecommons.org/licenses/by-nc-sa/3.0/

Jonas ritiene gli autori responsabili del rispetto della policy: a loro spetta assicurarsi che qualsiasi accordo relativo alla pubblicazione e alla proprietà intellettuale sia compatibile con la pubblicazione all’interno di OMP.

Ulteriori dettagli operativi sono disponibili nelle Linee guida per gli Autori/Curatori.